Agriturismo Cascina del Vai

Benvenuti all'Agriturismo Cascina del Vai

AGRITURISMO CASCINA DEL VAI

COSA VISITARE

CAIRO MEDIEVALE

dal 6 al 10 agosto per 5 serate il centro storico di Cairo ritorna al Medio Evo con banchetti di piatti e prodotti tipici, vetrine e addobbi a tema. Ogni sera, spettacolo di ispirazione medievale. Il 10 agosto grande spettacolo pirotecnico.

Foto di intestazione e a fianco di Nello Peluso, pubblicata su concessione della Pro Loco di Cairo Montenotte

CENTRO STORICO CAIRO MONTENOTTE

Il borgo è delimitato a sud da Porta Soprana, che è diventata il simbolo di Cairo, e a nord da Porta Sottana. Oggi è una zona pedonale animata da negozi e uffici, con caratteristici vicoli e piazzette che si diramano da Via Roma. Percorrendo Via Roma da sud a nord attraverso il centro storico, si arriva nella grande Piazza della Vittoria, dove si trova il Palazzo di Città.

PARCO ADELASIA

A pochi chilometri da Cairo Montenotte, sulle colline di Ferrania, si trova il Parco dell'Adelasia, legato alla leggenda di Adelasia e Aleramo. La riserva offre quattro itinerari escursionistici di notevole bellezza paesaggistica e naturalistica, attraversati dall'alta Via dei Monti Liguri, che include una tappa al rifugio della Cascina Miera.

cultura

Per gli appassionati di cultura, ci sono diverse opzioni nei dintorni, come il Museo della Fotografia a Cairo Montenotte, il Museo del Vetro ad Altare e il Museo della Bicicletta dell'Eroico Luciano Berruti a Cosseria.

lago di osiglia

A mezz'ora di distanza si trova il Lago di Osiglia, un bacino artificiale creato dopo la costruzione della diga dell'Osiglietta tra il 1937 e il 1939. Il lago offre opportunità per praticare canoa, vela, windsurf e nuoto, mentre il percorso attorno al lago offre circa 4 km di terreno pianeggiante ideale per la corsa, immerso nella tranquillità della natura.